Kiton, gli artigiani del lusso

- Commenti (0)
Kiton, gli artigiani del lusso

Negli anni ’50 vendeva tessuti a piazza Mercato a Napoli, ora ha un impero di alta sartoria in tutto il mondo. E’ la storia di Ciro Paone, fondatore di Kiton, un’azienda che, da anni, si occupa di abbigliamento, soprattutto maschile, lavorato a mano, con rifiniture curatissime e ormai presente in tutto il mondo.

Il Signor Ciro cominciò con una piccola produzione di cappotti, reclutando una decina di sarti in un laboratorio a Secondigliano e continuò così fino al 1968, anno di nascita della Kiton, così chiamata dal nome della toga degli aristocratici greci.

Al centro di tutto c'è il prodotto, per lo più giacche, abiti e camicie: tessuti unici dal taglio curato nei minimi particolari, rifiniture di lusso. L’azienda conserva le linee guida di piccola bottega artigiana, mantenendo quello spirito dove ogni sarto è in grado di confezionare un vestito dall'inizio alla fine, proprio come si faceva una volta; ma senza mai cadere nel clichè della catena di montaggio. I tessuti, poi, vengono rigorosamente scelti mantenendo il primato nell’uso di materie prime esclusivamente nobili e ricercate, al fine di produrre un vero e proprio pezzo di architettura sartoriale.

Ago e filo non fanno rumore. Ma sanno delineare uno stile preciso; Kiton ha lo scopo di diffondere l’eleganza e lo stile in tutto il mondo e la sua filosofia è ben chiara: “creare capi senza tempo che si sottraggono ai diktat della moda e diventano parte di chi li indossa”. La missione aziendale è essere il brand preferito dai sofisticati intenditori di ogni generazione. C’è una storia in ogni cucitura, sotto ogni piega, tra le trame di ogni tessuto; ci sono le mani, il cuore, la passione e l’esperienza di chi ama il proprio lavoro e ha scelto di realizzare dei veri e propri pezzi unici, da indossare come una parte di sè.

Kiton è un marchio che rappresenta perfettamente l’eccellenza della haute couture italiana, fondata sulla tradizione e sulla qualità. Un marchio di moda maschile esclusivo, dall’inimitabile manualità, con uno stile che ha conquistato il mondo intero. Kiton è sinonimo di qualità prima ancora di eleganza, ambasciatore del Made in Italy.

Comments (0)
Archivio blog