La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici, ciò che fai - e noi aggiungiamo, ciò che indossi - sono in completa armonia. Di conseguenza la domanda è: come abbinare i colori? A questo risponde l'armocromia.
L’armocromia, nient’altro che l’armonia dei colori, è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore con l'obiettivo di valorizzare l'immagine, con particolare attenzione per il viso, delle persone. Ognuno di noi infatti, ha dei colori definiti "amici" cioè colori che ci valorizzano, mettendo in risalto i nostri colori naturali (colore della pelle, degli occhi, dei capelli).
I fondamenti dell'armocromia provengono dalle teorie del colore in pittura dei primi del ‘900 econ la nascita del cinema a colori ed i vari tentativi per rendere il più naturale possibile le nuance su pellicola.
Ogni persona dovrebbe dunque indossare una specifica palette di colori: nel dettaglio ne esistono quattro, una per ogni stagione, ognuna studiata per esaltare le proprie caratteristiche, nonché unicità : i colori caldi, chiari e luminosi della primavera; i colori freddi chiari e soft dell’estate; i colori caldi, intensi e ricchi dell’autunno; i colori freddi, intensi e brillanti dell’inverno.
Le quattro stagioni dell'armocromia
PRIMAVERA
COLORI SI’: tinte chiare e calde: caramello, beige, albicocca, pesca, salmone, arancio, rosso, salvia, azzurro, rosa e blu.
COLORI NO: tutti i colori scuri: nero, grigio scuro.
ESTATE
COLORI SI’: tinte pastello chiare.
COLORI NO: colori caldi: marrone, beige, ocra, arancio.
AUTUNNO
COLORI SI’: beige, arancio, marrone, verde oliva, oro, giallo dorato, corallo.
COLORI NO: blu, viola, grigio, tinte pastello, bianco, fucsia.
INVERNO
COLORI SI’: blu, nero, viola, rosso ciliegia, smeraldo oppure bianco, grigio tenue, celeste, ghiaccio.
COLORI NO: beige, arancione,giallo dorato, marrone.
Se il colore che avete scelto è in sintonia con i colori del vostro viso, della vostra capigliatura e dei vostri occhi, ne trarrete un enorme beneficio estetico; viceversa, potreste rischiare di vedervi invecchiati o spenti.
E’ stato inoltre dimostrato da alcune ricerche che il colore impatta sulla valutazione di una persona per una buona percentuale; questo significa che con il solo uso corretto e armonico dell’abbinamento tra colori, si può fare una brillante prima impressione…oppure no!